Milioni di fatturato
0
Ordini
0 K
COS
0 %
CR
0 %

*I numeri si riferiscono al periodo 2020-2022

Cliente:

Servizi:

Dal retail tradizionale alla corsa nel Digitale

Valsport Running è un brand sportivo specializzato in scarpe e accessori per il mondo del running. Ad aprile 2020, nel pieno della pandemia, Luigi Parisi, CEO di Valsport, ha deciso di investire nel digitale dopo oltre trent’anni di esperienza nel mercato offline. Il progetto ha coinvolto la realizzazione del sito, la ricostruzione dell’identità del brand e la strutturazione di una strategia avanzata di marketing e comunicazione.

La sfida del mercato online

L’obiettivo iniziale era ambizioso: pareggiare nel giro di pochi anni il fatturato del negozio offline, pari a 200.000€ annui. Tuttavia, il mercato online era altamente competitivo, oltre ai brand come Asics, Brooks, Saucony, Mizuno, Diadora ci sono tanti colossi come Mister Running, già ben consolidati da oltre un decennio.

L’obiettivo

Costruire una solida base di clienti fidelizzati, differenziandosi dalla concorrenza attraverso un’identità di brand forte e un servizio di alto livello.

Strategia vincente: un piano in 5 mosse

Strategia vincente: un piano in 5 mosse

Strategia vincente: un piano in 5 mosse

01

Un’identità distintiva e coerente

La creatività come punto di forza e di differenziazione. Il payoff “Different Players” ha definito il posizionamento unico del brand, elevandolo rispetto alla concorrenza.

02

Investimenti mirati in Advertising

Campagne su Meta e Google Ads, con focus su performance e brand awareness.

03

Gestione strategica dei social media

Ottimizzazione dei canali organici e creazione di un blog per attirare e fidelizzare nuovi visitatori.

04

Un’esperienza di acquisto impeccabile

Un e-commerce fluido e intuitivo su Shopify, con assistenza tecnica personalizzata, live chat proattiva e configurazione avanzata dei filtri, permettendo ai clienti di trovare facilmente la scarpa giusta. in base a marca, prezzo, colore e taglia.

05

Targeting efficace

Creazione di campagne differenziate per:

  • Nuovi runner, con contenuti motivazionali.
  • Runner esperti, enfatizzando il servizio esclusivo e i vantaggi del brand.

Risultati ottenuti

I numeri parlano chiaro: il progetto ha superato ogni aspettativa, raggiungendo in soli due anni risultati straordinari.

Per un e-commerce nato da zero e con una concorrenza così forte, questi dati sono stati semplicemente eccezionali.

Conclusioni

Il successo del progetto è stato il frutto di una stretta collaborazione tra la nostra agenzia e il team interno di Valsport, sempre attento alla customer experience. La maggiore soddisfazione arriva dal tasso di riacquisto in costante crescita e dalle recensioni estremamente positive dei clienti.

“Nel 2020, in piena pandemia, ho deciso di affidarmi all’agenzia Octopus Digital Agency per portare la mia azienda online. Dopo trent’anni nel settore, avevo molte esitazioni, ma sin dai primi mesi ho capito di aver fatto la scelta giusta. Il digitale apre le porte a un mercato globale e, se si investe nel modo giusto affidandosi a professionisti esperti, i risultati possono essere straordinari. Il nostro obiettivo ora? Raggiungere i 10 milioni di euro nei prossimi due anni.”

Luigi Parisi
Founder & CEO Valsport Running

Altri casi studio

Da 0 a 120k il primo anno: il successo di Lapilli nel Digital

Declea: Q4 da record. E l’Audi non c’entra nulla!

2 milioni in 2 anni: la scalata di Valsport Running

Previous
Next